lunedì 1 settembre 2014

BLUE NOTE

"Non esistono note sbagliate"
(Miles Davis)



La Blue Note Records é una casa discografica statunitense nata alla fine degli anni '30 del 1900 che, nata per produrre musica jazz e blues, ha dato anche il nome alla sottocultura Blue Note sorta tra i cantanti jazz degli anni '40 e '50.
La musica jazz suonata era diventata anche cool, gli abiti raffinati ed eleganti che indossavano i musicisti erano lo specchio perfetto del suono delicato, leggero e rilassato della loro musica.
Gli abiti che indossavano erano i tradizionali completi a spalla larga, che andavano di moda in quegli anni, arricchito da un tocco di Ivy League grazie all'abbinamento di camicie bianche botton-down, t-shirt bianche, cravatte a righe, mocassini e pantaloni di tela o flanella; ma ciascun musicista aveva la sua particolarità, come il pizzetto gli occhiali con la montatura di corno ed il berretto di Dizzy Gillespie, o il cappello storto di Lester Young, o i completi larghi in cotone a righe, le camicie con il colletto in contrasto, il papillon ed i mocassini di Miles Davis ecc..
La maggior parte dei capi da loro indossata, proveniva da un negozietto di abbigliamento da uomo di Andover (Massachussets), l' "Andover Shop", molto amato dai jazzisti.
Chet Baker, Bill Evans, Lester Young, Charles Mingus, Miles Davis, Gerry Mulligan, Dizzy Gillespie, John Coltrane ed altri contribuiscono così a reinventare la moderna definizione di cool, che in seguito caratterizzerà attori ed icone di stile come Paul Newman e Steve McQueen,;ed il fatto che molti di loro fossero di colore infonde nuova linfa al tradizionale stile, solitamente 'bianco' della Ivy League.




Nessun commento:

Posta un commento