reet pleats and shoulder spadded like a lunatic's cell".
(Malcom X)
Gli anni 40 sono stati gli anni del jaaz e dello swing, ed erano anche gli anni dei musical; nel ’43 arrivò sugli schermi “Stormy Weather”, con Cab
Calloway che con il suo look ebbe un effetto dirompente e di rottura con l’abito
tradizionale.
Si presentò con vestiti definiti “Zoot Suite”, fino ad
allora usati nelle orchestre di swing, che avevano come caratteristica l’essere
oversize; composti da giacche oversize lunghe al ginocchio, strette in vita con ampie spalle squadrate ed imbottite, risvolti iperbolici e tasche tagliate in diagonale, e pantaloni ad anfora, larghissimi al ginocchio e stretti alle caviglie; il tutto era di foggia sartoriale,
in seta, accompagnati da accessori insoliti e azzardati, come le coloratissime bretelle che sorreggevano i pantaloni, le lunghe catene d’oro da orologio che toccavano quasi terra, i panama in seta a falde larghe e ampia fascia, portati storti da un lato e adornati con piume colorate, e le scarpe bicolore a punta e ben incerate.
Con il suo modo di vestire, Cab lancia un messaggio dalla
valenza sociale e politica: è un nero, un musicista e vuole trasmettere l’idea
di uno che “ce l’ha fatta” economicamente, che è uscito dal ghetto, ed ora ha una
posizione sociale alta e la ostenta a tutti i costi.
Questo suo look esagerato segnò la cultura giovanile ed ebbe
molto successo tra i neri e i chicanos appassionati e dediti a musica e danza
swing. In breve tempo venne così adottato come “divisa” della loro subcultura,
tanto da fargli prendere i soprannomi di zooties, per i neri, e pachucos per i
chicanos.
Il fenomeno degli zooties, oltre che nell’abbigliamento, ha
avuto un’importanza fondamentale anche per la nascita del movimento dei diritti
civili dei neri americani; gli anni ’40 erano anni difficili, il boom economico
doveva ancora venire, era un periodo contraddistinto dal razionamento dei
viveri e del vestiario e lo stile Calloway induce i giovani neri, che volevano
essere vestiti come lui, ad assalire i depositi delle tele che servivano per
costruire i paracadute per utilizzarle per cucirsi abiti zooties, così che anche
i giovani ragazzi neri di basso ceto sociale, potevano ostentare apparentemente
un nuovo status. La reazione dei Marines nei loro confronti fu violenta e
Malcom X vide in ciò una forma di persecuzione razziale al punto da
individuarla quale prima scintilla per la nascita del movimento dei diritti
civili. Successivamente Malcom X rinnegherà questo look definendolo pacchiano.
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