giovedì 20 novembre 2014

Donna & Artigianato

"Dopo tutto un'opera d'arte on si realizza con le idee, ma con le mani"
(Pablo Picasso)





21-25 Novembre 2014 - Sala Cascella dell'Aurum di Pescara

A seguito dei concorsi "Donna & Artigianato", presso la Sala Aurum di Pescara, si terrà la mostra in cui saranno esposte le opere dei partecipanti al premio per la fotografia “Uno scatto di dignità” e a quello di idee “Il futuro del passato… la sapienza delle mani”, con lo scopo di valorizzare le arti ed i mestieri femminili recuperando usi, prodotti ed oggetti tradizionali.

Il Progetto "Donna&Artigianato" è nato dalla sinergia tra l'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, la Comissione regionale Pari opportunità e Abruzzo Sviluppo, allo scopo di contribuire al cambiamento degli stereotipi nell'uso dell'immagine femminile, nonché per mettere in luce la capacità femminile di mantenere vive le tradizioni ed i saperi, e al contempo innovarli; a tal fine sono stati lanciati il concorso fotografico "Uno scatto di dignità" (giunto alla terza edizione), e quello di idee "Il futuro del passato... la sapienza delle mani".

Munablom ha partecipato con tre fotografie al concorso fotografico "Uno scatto di dignità":

Fila la Lana: "Questa reggia è la mia prigione, questo telaio è il mio rifugio, questo mare sconfinato la mia unica speranza". Realizzazione artigianale di sciarpe con telaio manuale.
http://www.consiglio.regione.abruzzo.it/galleria/Uno-scatto-di-dignit---Concorso-fotografico/Fotografi-amatoriali/FILA-LA-LANA 

Incontro tra culture: "Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze". Indossa l'Africa, cucendo un Sari indiano, nel porto di Ancona, crocevia di popoli, porta d'Oriente verso il futuro.
http://www.consiglio.regione.abruzzo.it/galleria/Uno-scatto-di-dignit---Concorso-fotografico/Fotografi-amatoriali/INCONTRO-TRA-CULTURE

L'espansione della luce: "Dipingere è meraviglioso, rende più allegri e più pazienti. Dopo non si hanno le dita nere come quando si scrive, ma rosse e blu". Realizzazione di dipinto su capo con ispirazione futurista.
http://www.consiglio.regione.abruzzo.it/galleria/Uno-scatto-di-dignit---Concorso-fotografico/Fotografi-amatoriali/L-ESPANSIONE-DELLA-LUCE


Forografia: Alice Barigelli
Modella: Claudia Ronconi
Capi: Munablom












Nessun commento:

Posta un commento