sabato 2 aprile 2016

NEW ROMANTIC

".. Like some new romantic looking for the tv sound.."
("Planet heart" - Duran Duran 1981)



Nell'Inghilterra del 1981 nasce una nuova sottocultura che annuncia una netta frattura col passato e la voglia di allontanarsi dalla realtà, dalla quotidianità, dalla recessione e dalla politica di quegli anni, il New Romantic, o Neoromanticismo.
Nato come una sorta di reazione ai severi stili proposti da skinhead e two tone, al nichilismo del punk,  e come risposta anni '80 al glam, questo nuovo stile porta alla ribalta un look agiato, avveniristico, piratesco, pantomimico, basato sulla suggestione visiva prediligendo un eccesso decadente, neodandy e a tratti fumettistico.
I neoromantici, come i glam, amano i trucchi, i colori accesi e contrastanti e l'androginia; traendo ispirazione da cowboy, pirati e scozzesi del 1700, indossano giacche e capispalla caratterizzati da spalle enormi, capi in velluto liscio, camicie di pizzo, con volant e con maniche ampie, stivali alti, cappelli vintage ecc.  ostentando, nella maniera più naturale possibile, una teatralità che caratterizzerà la prima metà del decennio del consumismo.
Come per il glam, anche lo stile new romantic si svipuppa principalmente in ambito musicale restando quasi esclusivamente appannaggio dei gruppi che si esibiscono nei club e, se richiesto, degli spettatori alle esibizioni, dove più eri stravagante più avevi possibilità di entrare nel locale. Tra i gruppi new romantic più di successo, si ricordano gli  Spandau Ballet, i Duran Duran, i Visage ed i Culture Club.


Nessun commento:

Posta un commento