martedì 19 aprile 2016

MADONNARE

"E' più importante apparire che essere".
(Mary Luisa Ciccone, alias 'Madonna') 




La moda USA dei primi anni ’80 del 1900 è stata largamente influenzata dalla regina del Pop-Rock di quel periodo, Mary Luisa Ciccone, in arte Madonna, che ha persino dato il nome ad una sottocultura: le Madonnare.
Tendenza di stampo femminile, nasce come imitazione dello stile di vita ed estetico della cantante, che fece la sua prima comparsa negli schermi nel lontano 1983 riscuotendo sin da subito un forte impatto sul costume delle teen-agers e sulla moda di quegli anni. Il suo guardaroba era un misto di funky e rock, con qualche sprazzo di punk, capelli biondo platino con meches scure, make-up esagerato con labbra rosse e abbondante mascara, reggiseni a punta, firmati Jean Paul Gaultier, portati come indumento, gonne a tubo arrotolate sui fianchi per mostrare l’ombelico o ampie di tulle, lunghi guanti neri, orecchini e collane ‘religiosi’ ecc.
La madonnara, come la sua progenitrice, indossava così outfit colorati e bizzarri, fatti da abiti con top e body aderenti, camicie di pizzo, felpe extralarge, cappottoni,  leggins con stampe floreali, maglie a rete, cinture nere con borchie, anfibi indossati sotto gli abiti eleganti e femminili, crocefissi a mo’ di orecchini, rosari e catene dorate come collane e bracciali, guanti traforati e senza le dita, calze a rete o collant neri strappati e fermacapelli di pizzo neri.
Nel giro di pochissimo tempo Madonna ed il suo stile acquisirono così tante fan ed imitatrici da aprire, solo un anno dopo nel 1984, l’azienda di abbigliamento per teen-agers “Madonna-Wanna-Be” in modo da soddisfare le richieste stilistiche delle tante affezionate.
Oltre alla Ciccone, un'altra artista nota in quegli anni che vale la pena di ricordare e che amava indossare un look così stravagante e colorato ma sicuramente meno provocatorio era Cindy Lauper.


Nessun commento:

Posta un commento