martedì 13 settembre 2016

ALPACA & BABY ALPACA


L'alpaca è un mammifero appartenente alla famiglia dei camelidi, proveniente dalle Ande sudamericane,  da cui si ottiene l'omonima fibra animale.
Gli alpaca vengono allevati per produrre un tipo di fibra tessile da sempre considerata molto pregiata e dalle numerose qualità, tanto da essere riservata, in epoca antica, per la realizzazione degli abiti di imperatori Inca; confrontata con la lana di pecora, risulta essere tre volte più resistente, sette volte più calda e molto più morbida. Ancor più pregiato, è considerato il vello del "Cria" (il piccolo dell'Alpaca), chiamato Baby Alpaca e che risulta essere estremamente fino, brillante e setoso.
La tosatura avviene una volta l'anno in primavera e il vello ricavato, dall'aspetto crespo e ondulato, va dai 2,5 kg per le femmine ai 4 kg per i maschi, con ben 22 possibili sfumature di colore che vanno dal bianco, al crema al beige, al marrone al grigio ed al nero.
La loro pregiata fibra viene impiegata per la realizzazione di indumenti, coperte e tessuti per l'arredamento estremamente durevoli poiché difficilmente si sfilacciano, macchiano o creano elettricità statica; inoltre la lana d'alpaca, non contenendo lanolina, non infeltrisce e non da allergie.

Le caratteristiche principali dell'alpaca sono:
-Finezza;
-Setosità;
-Anallergica;
-Brillantezza;
-Resistenza;
-Morbidezza;
-Capacità termiche.
-Leggerezza

Codice meccanografico uniforme europeo: WP

Video sulla lavorazione dell'Alpaca:



Nessun commento:

Posta un commento