MISSION


L’intento di questa idea imprenditoriale è la realizzazione di capi unici e originali nati da un lavoro artigianale Made in Italy per rilanciare uno dei punti di forza italiani ovvero l’artigianalità e la buona qualità del prodotto, ormai rari dato lo sfruttamento di manodopera estera a basso costo. L’idea del pezzo unico, inoltre, vuole tentare di “combattere” l’omologazione a cui l’industria della moda, e non solo, sta sottoponendo l’essere umano; il pezzo unico, dipinto a mano, personalizzato e realizzato attraverso tecniche non comuni avrà così anche l’intento d’incoraggiare le persone a distinguersi dalla massa e a far esaltare la propria personalità ormai schiacciata e “schiavizzata” da quello che le grandi firme e la tecnologia vogliono.

La produzione dei manufatti si basa su tre concetti fondamentali:


Tessuti etnici
Realizzazione di capi e accessori attraverso l'utilizzo di tessuti caratteristici di altre culture, come Africa, India, Sud America, Asia ecc. 
L'impiego di tessuti etnici vuole distinguere il prodotto promuovendo l'utilizzo di tessuti notevolmente differenti da quelli classicamente usati nel mondo dell'abbigliamento, dando quel giusto tocco di colore ed eccentricità.
Si vogliono inoltre aiutare i paesi meno sviluppati tentando di aumentare il commercio attraverso l'acquisto di materie prime in loco e tramite associazioni Onlus e Fairtrade, le quali garantiscono che i prodotti siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà e siano stati acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.

Materiali poveri e di riciclo
Realizzazione di capi e accessori attraverso l'utilizzo di materiali poveri (quali feltro, yuta ecc.), e di riciclo ricavati da campioni, tessuti e filati in disuso da aziende e fornitori e capi smessi e vintage in buono stato.
Ogni pezzo realizzato e rielaborato a mano costituisce un pezzo unico creato sulla base delle quantità di materiale disponibile e sull'estro personale della marca.
Sfruttando materiali poveri e di riciclo si vuole incentivare l'idea di arte eco-sostenibile e riciclo creativo, al fine di limitare notevolmente la quantità di rifiuti buoni e riutilizzabili e limitare i costi di materie prime.

Hand-painting
Realizzazione di capi e accessori dipinti a mano.
I soggetti rappresentati sono frutto di creatività e fantasia personale, o rivisitazioni libere e interpretazioni di quadri d'autore.
Ogni pezzo dipinto a mano costituisce un pezzo unico e contribuisce a rendere esclusivo il prodotto, e a distinguere ed esaltare il modo di essere del soggetto che lo indossa, potendo personalizzare il proprio capo richiedendo dipinti su commissione.

Nessun commento:

Posta un commento